Dettagli Progetto
Titolo: Sviesų festivalis – The Heart Anno: 2019 Luogo: Klaipeda
Dopo lo straordinario successo dello scorso anno, quando le nostreluminarie ultracentenarie hanno fatto da cornice alle celebrazioni in onore del centenario dell’indipendenza della Lituania, il Klaipeda Light Festival ha deciso di riconfermare la nostra presenza scegliendo il progetto “Cuore” come un simbolo di amore per il prossimo e per la Patria, dedicato a due eventi importanti di febbraio: il giorno dell’indipendenza lituana e il giorno di San Valentino.
Dal 14 al 17 febbraio il nostro Cuore si è acceso, radunando grandi folle per assistere ai nostri spettacoli di luci e suoni. Si tratta di un’installazione che consta di un grande frontone alto ben 24 m (h) x 23 m (l) con una galleria di oltre 100 m di lunghezza, oltre 100.000 lampade a Led e15.000 RGB per un totale di 120 canali dimmer e 150 universi dmx.
Grazie alla tecnologia RGB, abbiamo programmato delle speciali accensioni, su musiche a tema e melodie lituane, che riscalderanno i cuori e l’atmosfera del Baltico. È stato un grande sforzo per i nostri dodici tecnici lavorare a queste latitudini per i 18 giorni dell’installazione, dove oltre al freddo pungente (la temperatura è per lo più sotto lo zero con punte di -11) spesso nevicava. Ma quest’anno abbiamo sentito vivo e presente, soprattutto per l’interesse dei cittadini, il loro affetto e la loro gratitudine per aver riportato la nostra arte nel loro paese.