Dettagli Progetto
Titolo: Notte della Taranta – Taran Tela Anno: 2015 Luogo: Melpignano
La Notte della Taranta è l’evento culturale italiano di musica popolare più importante dell’anno.
Più di quattro ore per uno spettacolo che ha come protagonista la taranta, il ragno che morde e causa isterismi convulsivi nelle sue vittime da cui si guarisce solo ballando a suon di ‘pizzica’.
Sul grande palco il ragno e la sua ragnatela, ideata dall’architetto e designer salentino Fabio Novembre e realizzata da Marianolight, azienda salentina presente sul territorio da oltre cent’anni.
L’evento ha visto la partecipazione di 200 mila persone che hanno ballato illuminate da 12 milioni di luci RGB, i ‘pixel’ luminosi che compongono l’architettura perfetta della ragnatela, opera della ‘taranta che pizzica’ un maestoso elemento realizzato secondo i dettami delle luminarie tradizionali.
Tanti sono stati i giochi di luce che si sono susseguiti durante lo spettacolo e che hanno reso il palcoscenico sempre nuovo, cambiando le scenografie e affascinando i tanti spettatori.
Oltre al grande architetto e designer Fabio Novembre, genio creativo per marchi come Lavazza, RCR, AC Milan, l’evento si è avvalso anche della collaborazione di un grande artista, Jo’ Campana, famosissimo Lighting Designer che ha curato le scenografie e l’impianto illuminotecnico dei live tour di Ligabue, Vasco Rossi, Litfiba e dei Negrita.Onorati di aver collaborato in team in questa avventura.