Dettagli Progetto
Titolo: M.I.A. – Matangi World Tour Anno: 2013 Luogo: Mondo
Mathangi “Maya” Arulpragasam, conosciuta con il suo nome d’arte, M.I.A è una cantante e writer britannica, di origine tamil; il suo stile fonde elementi hip hop, reggae, dancehall, elettronica, reggae ton e funk …(maggiori informazioni in calce)
Attualmente in tour mondiale con numerosi concerti il cui fondale scenico è una realizzazione ad hoc MARIANOLIGHT per M.I.A, in luminarie tradizionali di legno verniciato bianco: un Tempio con un Rosone centrale contornato da 6 altri Rosoni (il nostro simbolo!) di varia fattura, ma con centinaia di avveniristici effetti cromatici e giochi di luce, dato che l’artista voleva avere a disposizione tutte le possibilità di combinare i colori.
Un grande progetto portato avanti con rinomati ed esigenti professionisti di tutto il mondo con i quali abbiamo lavorato a stretto contatto per diversi mesi per un risultato…spettacolare!
Tante le sfide vinte:
-far sì che le set carts (casse) che contengono i rosoni fossero anche la struttura portante dell’intera scena, che deve essere montata/smontata in non più di 20 minuti;
-far sì che la tecnologia utilizzata fosse ‘universale’ e adattabile alle norme elettriche degli Stati del mondo in cui si svolgeranno i concerti;
-riuscire a rendere ‘invisibili’ gli apparati elettronici e le soluzioni statiche, affinchè lo spettatore veda solo le luminarie ed i giochi di luce, ma non tutto quello che le fa funzionare!
– – –
La cantante M.I.A. è balzata agli onori delle cronache nel 2009, quando ha ottenuto una candidatura agli Oscar per la migliore canzone con il brano ”O… Saya” dalla colonna sonora del pluripremiato film The Millionaire, e nel 2012 quando ha lavorato con Madonna, insieme alla quale ha inciso il primo singolo Give Me All Your Luvin’ e il brano B-Day Song. Fa parte della ROC NATION, l’ agenzia discografica fondata da Jay-Z.